La sicurezza urbana è una questione strategica per il buon governo della città di Lecce. Ed è per questo motivo che l’associazione civica “MoviMenti” ha preso l’impegno di stendere, sul piano progettuale, il capitolo relativo alla sicurezza urbana per il programma elettorale del candidato sindaco del centrodestra di Lecce, Mauro Giliberti.

L’elaborazione programmatica si avvale del contributo del Dott. Alessandro Lazari, autore per Springer del volume European Critical Infrastructure Protection.

Centrali, nel programma, diventano la figura del Manager della Sicurezza Urbana (#mus) e la creazione di un’applicazione per smartphone, a disposizione di tutti i leccesi, finalizzata alla collaborazione del cittadino sul tema della sicurezza.

L’Associazione MoviMenti ha organizzato a tal proposito un convegno con ospiti internazionali, come l’esperto di sicurezza Robert Mikac, che riferiranno le esperienze pratiche di “app” riguardanti la sicurezza urbana in altre città europee.

L’Associazione “MoviMenti”, presieduta da Fernando Greco, è composta da: Giovanni Pellerino, Riccardo Pellegrino, Umberto Mele, Andrea Fusco, Luca Martano, Giuseppe Tamborrino, Cosimo Rampino, Daniele Montinaro.